• Homepage
  • Notizie
  • Attualità
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti normativi
  • Protagonisti
  • Anteprima
Vento Biometano
  • venerdì, 5 Marzo 2021
Vento Biometano
  • Homepage
  • Notizie
  • Attualità
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti normativi
  • Protagonisti
  • Anteprima
Snam, accordi per la mobilità sostenibile in Israele e India. L’AD Marco Alverà: “Nuovi passi per la transizione energetica”
Home
Protagonisti

Snam, accordi per la mobilità sostenibile in Israele e India. L’AD Marco Alverà: “Nuovi passi per la transizione energetica”

22 Dicembre 2020 Roberto Cavallero Protagonisti 0 comments

(da gazzettinodelgolfo.it) – Rafforza la propria presenza internazionale Snam, azienda italiana tra i principali operatori globali nelle infrastrutture energetiche. La società Snam guidata dall’Ad Marco Alverà sta investendo da un lato per la transizione energetica, con l’obiettivo della neutralità carbonica al 2040, e dall’altropuntando su nuovi mercati. Recentemente, infatti, Snam ha siglato diverse partnership, prima in Israele e ancora più di recente in India.
In Israele la società italiana ha stretto alcune collaborazioni per accelerare la transizione energetica e, in particolare, per la mobilità sostenibile a gas naturale, biometano e idrogeno, con riferimento anche alla produzione di idrogeno green. Il primo accordo è stato sottoscritto con Delek Drilling (società israeliana attiva nella produzione e vendita di gas naturale) e Dan (aziendale di trasporti pubblici nazionale) ed è volto a sviluppare la filiera del gas naturale liquefatto per il trasporto (autobus e mezzi pesanti in primis). Sempre con la società Dan è stato firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo di progetti di mobilità sostenibile incentrati su gas rinnovabili ed elettricità. In aggiunta, è stata avviata un’altra collaborazione tra Snam e H2Pro, una startup israeliana attiva nella produzione di idrogeno verde in modo innovativo.
Così l’Ad di Snam Marco Alverà commenta le 3 nuove partnership: “Con questi accordi sviluppiamo ulteriormente la presenza internazionale di Snam per rafforzare il nostro contributo alla transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi climatici globali.”
Anche in India Snam ha avviato progetti per lo sviluppo dell’idrogeno e della mobilità sostenibile, coinvolgendo alcune tra le più importanti realtà nazionali. La prima intesa è quella avviata in sinergia con Adani, uno dei principali gruppi infrastrutturali ed energetici indiani, per la ricerca e l’avvio di progetti legati alla filiera dell’idrogeno in India e a livello internazionale, e per lo sviluppo del biometano, del biogas e della mobilità sostenibile. Con la controllata Adani Gas Limited è stata avviata una joint venture per sviluppare le infrastrutture di rifornimento a sostegno della mobilità sostenibile in India, così da far crescere l’utilizzo di gas naturale. Snam ha poi dato vita ad altri due progetti con Greenko e Indian Oil: il primo è uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile del Paese, con il quale l’azienda italiana coopererà per sviluppare la filiera dell’idrogeno prodotto da rinnovabili, mentre la seconda è l’azienda di stato tra i maggiori operatori energetici integrati nazionali, con la quale si potranno avviare progetti congiunti per la transizione energetica e nella filiera delle infrastrutture gas.
“L’ingresso nel mercato indiano – queste le parole dell’Ad di Snam Marco Alverà – è una nuova tappa del percorso di internazionalizzazione di Snam. Grazie alle partnership con alcuni dei principali gruppi nazionali, facendo leva sulle nostre competenze e sulle nostre tecnologie, abbiamo la possibilità di dare un contributo prezioso in un Paese particolarmente attivo nella transizione energetica e che presenta molte opportunità.”

Condividi su ...

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Next article A Caviro non solo vino. Ora vende CO2 a chi produce bibite gassate
Previous article Rifiuti, si scrive il futuro di Silea: presentato il piano industriale

Roberto Cavallero

Related Posts

Demarchi (Lega Salvini Piemonte): “Una vetrina sul mondo per il cibo biologico piemontese” Protagonisti
28 Gennaio 2021

Demarchi (Lega Salvini Piemonte): “Una vetrina sul mondo per il cibo biologico piemontese”

Biometano: Snam accelera i piani e incassa i fondi europei Protagonisti
26 Gennaio 2021

Biometano: Snam accelera i piani e incassa i fondi europei

Lombardia: approvata mozione su centrali biomasse, biogas e biometano Protagonisti
22 Dicembre 2020

Lombardia: approvata mozione su centrali biomasse, biogas e biometano

Leave a Reply Cancel reply

BIOMETANO NEWS
18 Feb 21 08:33
Attualità

Schmack Biogas srl e SWEN Capital Partners investono 30 milioni di euro in progetti biometano

17 Feb 21 08:29
Attualità

Verdemetano: la prima cooperativa di agricoltori per produrre e distribuire biometano

15 Feb 21 08:35
Attualità

Biometano, Sersys Ambiente investe in due nuovi impianti in Lazio e Campania

13 Feb 21 08:42
Attualità

Nuovo progetto ENEA: W2G per generare energia elettrica dai rifiuti

12 Feb 21 08:53
Notizie

Ue: al via la consultazione sui gas “verdi”

11 Feb 21 08:59
Attualità

Autobus a Biometano e polo depurativo, Fismic: svolta green in Irpinia

7 Feb 21 09:03
Approfondimenti

Ora la sfida del riciclo è la plastica. L’idea: biometano dall’organico

La parola agli esperti

Il gas naturale liquefatto costituisce una delle soluzioni integrate con le quali Federmetano punta al completamento della rete distributiva nazionale. Questo perché è una tecnologia consolidata e necessita di un numero limitato di infrastrutture. La sua diffusione sarà favorita, tra gli altri elementi, anche da una maggiore disponibilità di mezzi e da incentivi per lo sviluppo di stazioni di rifornimento.

Luca Paganelli - referente LNG di Federmetano
VENTO BIOMETANO NEWS

Gruppo EF Tecnologie
Via Campagna n. 2838 – Tenuta Campagna
15073 Castellazzo Bormida (AL) – ITALY
Tel: +39 (0131) 167.84.20
E-Mail: contatti@ventobiometano.it


  • Homepage
  • Notizie
  • Attualità
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti normativi
  • Protagonisti
  • Anteprima
  • Back to top
© Vento Biometano News. Gruppo EF Tecnologie - P.IVA / CF 09163990964 - Diritti riservati.
Progetto web a cura di salotto creativo