• Homepage
  • Notizie
  • Attualità
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti normativi
  • Protagonisti
  • Anteprima
Vento Biometano
  • domenica, 5 Febbraio 2023
  • Log in
Vento Biometano
  • Homepage
  • Notizie
  • Attualità
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti normativi
  • Protagonisti
  • Anteprima
Auto ibride e auto a metano 2020: differenze tra costi, consumi e guidabilità
Home
Approfondimenti

Auto ibride e auto a metano 2020: differenze tra costi, consumi e guidabilità

7 Ottobre 2020 Approfondimenti 15

(da businessonline.it) – Quali sono le differenze tra auto a metano e auto ibride 2020?
Le differenze sono numerose. Innanzitutto, questi due tipi di veicoli non utilizzano la stessa fonte di energia per alimentare i rispettivi motori. L’auto ibrida è spesso un mix di elettricità e benzina. I secondi utilizzano invece gas naturale compresso, costituito principalmente da metano o biometano. Ma non è la sola.
Se c’è una cosa che non manca nel mondo dell’auto è la varietà. Se fino a qualche anno fa la sola risposta alla domanda “che carburante usa il tuo veicolo?” era benzina o gasolio, adesso il ventaglio delle opzioni è ben più ampio
Altri due modelli che utilizzano motori a combustione interna hanno registrato una forte crescita: le auto ibride e le auto a metano. Si tratta di due soluzioni molto differenti in relazione a costi, consumi e guidabilità. Innanzitutto, questi due tipi di veicoli non utilizzano la stessa fonte di energia per alimentare i rispettivi motori. L’auto ibrida è spesso un mix di elettricità e benzina.
I secondi utilizzano invece gas naturale compresso, costituito principalmente da metano o biometano. Di più: i veicoli ibridi e quelli a metano sono caratterizzati da alimentazione specifiche. In genere, i veicoli ibridi plug-in utilizzano un caricabatterie da 240 volt che non può essere installati ovunque.
Pensiamo ad esempio a chi vive in un condominio. Tuttavia è pure vero che le aree di sosta offrono un numero crescente di stazioni di ricarica rapida che possono restituire energia alle vetture ibride. Da parte loro, i veicoli alimentati a metano possono fare riferimento alle stazioni di rifornimento specifiche.
Sebbene siano ancora poche, almeno in confronto a quelli di benzina e gasolio, sono comunque in costante crescita. Inoltre bastano pochi minuti per rifornire l’auto con il serbatoio più capiente mentre un veicolo ibrido può impiegare diverse ore (fino a 10) per una ricarica completa. Analizziamo quindi in questo articolo
Differenza tra auto a metano e auto ibride 2020
Auto a metano e ibride: costi, consumi e guidabilità

Differenza tra auto a metano e auto ibride 2020
Questi due tipi di auto non sono progettate allo stesso modo. I veicoli ibridi sono più pesanti a causa della presenza sia di un motore elettrico che di un motore a benzina.
Per ridurre al minimo l’impatto di questo peso in eccesso, le case automobilistiche a volte rimuovono le apparecchiature di isolamento acustico per alleggerire il veicolo e migliorarne l’efficienza energetica. Il rumore della strada è più diffuso in un veicolo ibrido così come quello del vento.
Per quanto riguarda i veicoli a metano, i serbatoi del gas possono essere un po’ più grandi. Non è un caso che le società commerciali scelgano il metano a favore degli ibridi, perché per molti aspetti il metano presenta alcuni punti a favore.
Semplici, efficienti ed efficaci, i veicoli a metano continuano a rappresentare un’alternativa alla tecnologia ibrida, comunque in forte crescita.

Auto a metano e ibride: costi, consumi e guidabilità
Se c’è invece un aspetto a cui prestare molta attenzione è quello dei costi perché le auto a metano sono mediamente più economiche rispetto a quelle ibride. Al di là del costo d’acquisto, il rifornimento costa meno rispetto a riempire il serbatoio di benzina nei veicoli ibridi che ne sono dotati.
A oggi nella quasi totalità delle stazioni di rifornimento il prezzo è inferiore a un euro per chilogrammo ed è di circa 0,80-0,90 euro ovvero il 70-80% in meno rispetto a quello della benzina.
Alcuni tra i modelli che consumano di meno sono Volkswagen Polo (fino a 30,2 chilometri per chilogrammo di metano), Lancia Ypsilon (fino a 28,5 chilometri), Fiat Panda (fino a 28,3 chilometri), Seat Arona (fino a 26,5 chilometri), Skoda Octavia Wagon (fino a 26 chilometri), Volkswagen Golf (fino a 24,5 chilometri), Audi A3 Sportback (fino a 24 chilometri).
Per via della varietà di tecnologie disponibili, il quadro dei consumi per le auto ibride è ancora più variegato, ma segnaliamo Range Rover Sport Plug-in Hybrid (fino a 31,3 chilometri per litro), Toyota Yaris Hybrid (fino a 27,0 chilometri), Kia Niro Hybrid (fino a 22,8 chilometri), Suzuki Swift Hybrid (fino a 20,0 chilometri), Lexus UX Hybrid fino a 18,9 chilometri).
In termini di guidabilità e di esperienza d’uso non ci sono grandi differenze né nelle auto a metano e né nelle auto ibride, se non per fare il pieno di energia nei modelli plug-in per cui è necessario collegare il veicolo a una presa esterna, quasi come se fosse un cellulare scarico.

Condividi su ...

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr VKontakte WhatsApp
Next article Legambiente su gestione rifiuti: "Alle Marche non servono ricette fantasiose"
Previous article Cubogas (Snam4Mobility) si aggiudica commessa per rifornimento bus a biometano a Bordeaux

Potrebbe interessarti anche ...

L’aumento dei carburanti non si ferma, spazio dunque al biometano Approfondimenti
17 Aprile 2022

L’aumento dei carburanti non si ferma, spazio dunque al biometano

Impianto a biometano: relazione tra verifica impatto ambientale e quantitativo biomasse in ingresso Approfondimenti
26 Gennaio 2022

Impianto a biometano: relazione tra verifica impatto ambientale e quantitativo biomasse in ingresso

Il futuro è sempre più sostenibile anche grazie al biometano Approfondimenti
10 Novembre 2021

Il futuro è sempre più sostenibile anche grazie al biometano

Leave a Reply Cancel reply

BIOMETANO NEWS
24 Ott 22 11:33
Notizie

A2A inaugura un impianto di biometano a Lacchiarella

24 Ott 22 11:21
Anteprima

In Italia entro il 2026 fino a 2,5 miliardi di mc di biometano in più

24 Ott 22 11:14
Notizie

Gls Italy, Iveco e Vulcangas inaugurano un impianto di produzione di biometano

24 Ott 22 11:05
Protagonisti

Mazzoncini (A2A): “Due nuovi impianti per la produzione di biometano”

24 Ott 22 10:57
Notizie

Il biodigestore di Civitavecchia produrrà biometano con l’umido del Comune portuale e di Roma

24 Ott 22 10:47
Aggiornamenti normativi

Gas, bozza Itre: sul biometano mappa della crescita e specifiche Ue

24 Ott 22 10:37
Notizie

Un impianto di Biometano in Sicilia

La parola agli esperti

Il gas naturale liquefatto costituisce una delle soluzioni integrate con le quali Federmetano punta al completamento della rete distributiva nazionale. Questo perché è una tecnologia consolidata e necessita di un numero limitato di infrastrutture. La sua diffusione sarà favorita, tra gli altri elementi, anche da una maggiore disponibilità di mezzi e da incentivi per lo sviluppo di stazioni di rifornimento.

Luca Paganelli - referente LNG di Federmetano
VENTO BIOMETANO NEWS

Gruppo EF Tecnologie
Via Campagna n. 2838 – Tenuta Campagna
15073 Castellazzo Bormida (AL) – ITALY
Tel: +39 (0131) 167.84.20
E-Mail: contatti@ventobiometano.it


  • Homepage
  • Notizie
  • Attualità
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti normativi
  • Protagonisti
  • Anteprima
  • Back to top
© Vento Biometano News. Gruppo EF Tecnologie - P.IVA / CF 09163990964 - Diritti riservati.
Progetto web a cura di salotto creativo